mobile-605422_640
[ Ecologia ]

Smartphone ricondizionati, ecco dove acquistarli

Quando si decide di acquistare uno smartphone ricondizionato, non è sempre facile capire come muoversi e approcciarsi a questa nuova realtà di fare un acquisto.

Una cosa che consiglio sempre è quella di assicurarsi che il venditore (sito web o persona fisica che sia) sia serio e affidabile: purtroppo le truffe, soprattutto nel mondo online, sono davvero all’ordine del giorno.

Esistono infatti alcuni siti che risultano più affidabili e sicuri di altri, e saperli riconoscere è un punto senza dubbio a tuo favore. Vediamo insieme quali sono questi siti e che caratteristiche hanno in termini di sicurezza e affidabilità:

  • assicurarsi che tutti i telefoni in vendita (e in particolar modo quello che hai intenzione di acquistare) siano ancora in garanzia. Questo perché, se dovessi riscontrare un problema sotto il punto di vista tecnico o estetico, puoi sempre fare affidamento sulla garanzia per la riparazione o un’eventuale sostituzione dello smartphone;
  • leggere le recensioni degli utenti: quasi tutti i siti web attuali che si occupano di vendite online, hanno una sezione apposita dedicata alle recensioni degli utenti. Stessa cosa se si tratta di un negozio fisico: grazie alle recensioni online (ad esempio nella loro pagina Facebook, nella lolo scheda local o attraverso il loro sito web), si può capire molto sulla tipologia di attività e avere informazioni più dettagliate sul venditore e i prodotti che offre;
  • vedere la notorietà del brand: Se fai un acquisto su un sito molto conosciuto nel mondo, come Amazon ad esempio, sicuramente farai il tuo acquisto in quasi completa sicurezza. Stessa cosa se acquisti il tuo smartphone ricondizionato nel negozio di un tuo amico di fiducia. Il marchio (brand) è fondamentale quando si parla di sicurezza e affidabilità perché ci permette di conoscere in modo preventivo il loro modo di lavorare e affidarci completamente a loro quando si tratta di effettuare un acquisto online. Ovviamente non voglio dire che i siti web minori non sono mai affidabili, ma magari prima di procedere con l’acquisto in questa tipologia di siti faresti bene a controllare in modo ancora più approfondito la storia della società e i prodotti che sono già stati venduti precedentemente.
  • Controllare bene le condizioni di vendita: questo consiglio vale specialmente per gli acquisti online, dove spesso vengono inserite particolari condizioni di vendita che possono creare non pochi problemi. Prima di procedere con l’acquisto del tuo smartphone ricondizionato, leggi con molta attenzione queste condizioni e accetta solo quando ti sentirai sicuro.

Se seguirai alla lettera questi pochi (ma buoni) consigli, potrai evitare e prevenire eventuali problemi futuri legati all’acquisto e all’utilizzo del tuo smartphone ricondizionato. Intanto voglio segnalarti alcuni siti web che secondo me sono i migliori in termini di sicurezza e affidabilità, che ovviamente vendono smartphone ricondizionati:

  • TC Innovation, specializzato in prodotti del marchio Apple;
  • Ebay, di cui avrai sicuramente già sentito parlare;
  • Amazon, il vero colosso della vendita online e un vero e proprio marchio di garanzia (vedi qui);

Ovviamente questi sono solo alcuni dei moltissimi siti presenti nel mondo online, ce ne sono anche tanti altri, meno conosciuti rispetto ai colossi sopra citati ma molto affidabili in quanto specializzati proprio nella vendita di smartphone ricondizionati. Tra questi citiamo Ekventi che ha anche una rete di negozi fisici di smartphone ricondizionati in tutta Italia dove sarà possibile acquistarli direttamente dal vivo.

 

Veronica

Send a Comment

Your email address will not be published.