[ Salute e Benessere ]

Come scegliere con consapevolezza la soluzione migliore per la cura dei propri denti

L’eccessivo costo delle cure dentistiche in Italia spinge molte persone a cercare delle soluzioni ai problemi dentali in proprio, perché spesso, soprattutto in città, trovare un dentista che sia a basso costo è difficile, almeno che non si tratti di professionisti di dubbia professionalità. Per cercare di risparmiare, molti per esempio, acquistano kit di sbiancamento dentale direttamente online, attratti dal basso costo e dalle promesse di risultati sicuri ed efficaci. Questa però è una delle pratiche maggiormente sconsigliate.

Lo sbiancamento dei denti, infatti, è un tipo di cura che avrebbe bisogno di una attenta fase di analisi prima di poter procedere con l’intervento. E proprio questa la contestazione che viene manifestata maggiormente: non è possibile proporre un pacchetto per le cure di sbiancamento dei denti senza aver prima visitato il paziente ed aver constatato la sua personale situazione dentale.

Il motivo sta fondamentalmente nel fatto che esistono diversi motivi che determinano quello che viene comunemente chiamato l’ingiallimento dei denti. La diversa cromia può essere causata infatti da fattori intrinseci, estrinseci o genetici ed ognuna di queste situazioni richiede un trattamento specifico diverso.

Inoltre prima di procedere con lo sbiancamento dei denti ci si dovrà accertare che non ci siano in atto altre concause come gengiviti o malattie parodontali, carie e tartaro che devono quindi essere preventivamente eliminate. In caso diverso si va incontro ad un risultato non desiderato, ovvero alla mancata eliminazione completa della discromia, se non ad altri fattori di rischio per la salute dentale.

Infine, bisogna sempre tenere conto del rapporto qualità/prezzo. Molti professionisti abbassano i prezzi rispetto alla media ma forniscono solo servizi parziali o apparentemente di buona fattura. In realtà il costo troppo basso può rappresentare un indizio, o per lo meno, deve far scattare il campanello dall’allarme sulla qualità del servizio offerto.

È importante quindi una valutazione attenta e bisogna andare con i piedi di piombo quando si decide di acquistare una qualsiasi prestazione dentistica online o di persona. Quando si cerca un dentista bravo a Bologna, a Roma o a Firenze non si dovranno considerare solo i prezzi proposti dei servizi offerti, ma si dovranno valutare soprattutto le qualifiche del personale, se si tratta di medici dentisti iscritti all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici, iscrizione tra l’altro obbligatoria, magari si possono rivolgere preventivamente delle domande specifiche per valutare la disponibilità e la competenza della risposta ricevuta ed è sempre opportuno richiedere prima un preventivo per poter valutare con completezza la soluzione migliore per le nostre necessità e per la salute dei nostri denti.

Luca-C

Send a Comment

Your email address will not be published.