Albero di Natale Ecologico
[ Ecologia ]

Albero di Natale Ecologico!

Gli alberi di Natale non son più quelli di una volta… oggi sono di tendenza e di Design e lo sono grazie al Fai da Te e all’HandMade, con uno occhio al rispetto dell’ambiente e del riciclo.

Albero di Natale in legno Fatto a Mano

Lo conoscevate? Sapevate che attraverso questo materiale potete realizzare splendidi alberi di natale mantenendo però dei costi accessibili rispettando l’ambiente? Ebbene è proprio così e a seguire vedremo alcuni materiali con cui poter realizzare un albero di natale fatto a mano e riciclato

  • Rami grezzi di spessori differenti
  • Pallet
  • Luci decorative

Ecco alcuni materiali impiegabili per fare diversi tipi di alberi di natale e quindi a questo punto ai materiali di base se ne aggiungono altri come i seguenti:

  • Colori acrilici o tinte lavabili
  • Nastrini di diversi colori e materiali
  • Polistirolo in sfere
  • Carta e cartoncino di diversi colori
  • Tessuto

Albero in Legno con Pallet

Partiamo dal pallet che ormai è diventato un oggetto che viene impiegato per tantissimi componenti di interni e di esterni fatti a mano.

Del pallet vi occorreranno solamente le tavole lunghe che dovrete misurare e tagliare o con una sega dentata a mano oppure attraverso l’impiego di un seghetto elettrico.

Le misure devono riprodurre dall’alto verso il basso le misure di un eventuale albero vivo, quindi la parte alta sarà in larghezza la più piccola, in basso invece le tavole saranno più lunghe.

Tagliate le tavole dovrete scartavetrarle, anche in questo caso lo potete fare con la carta vetrata a mano oppure con una levigatrice.

Finita questa procedura pulite con un panno le tavole e dipingetele di verde o di marrone, oppure fondete i due colori.

Poi prendete la tavola centrale che sarà la più lunga, lasciate almeno 50cm dalla base e poi iniziate ad inchiodare le tavole aiutandovi con una livella, ovviamente la vernice dovrà essere asciutta prima che le inchiodiate alla tavola centrale che sostituisce “l’arbusto” fatto ciò decorate con le sfere di polistirolo rivestite di carta o cartoncino sottile, e appese grazie al filo di cotone o di lana, potete volendo aggiungere anche le luci e l’albero è terminato una volta che lo appoggerete al muro.

Albero con Rami e altro

Un altro tipo di albero è quello realizzabile attraverso l’impiego di rami di legna, lavorandoli e dipingendoli con i colori acrilici, e intersecandoli aiutandosi con delle corde o alternativamente con del fil di ferro spesso.

Fatto ciò dovrà uscire fuori un albero di natale dove le varie parti spuntano lateralmente a creare un cerchio come nella forma degli alberi tondi alla base e dove poter inserire:

  • Nastrini di diversi colori
  • Forme realizzate attraverso l’impiego della carta, che diventerà decorativa essendo modellata con le mani
  • Occorrerà anche ritagliare delle singole fettucce di nastro per fare i pendenti con la carta e il polistirolo che o colorerete, oppure rivestirete con del tessuto incollandolo

L’albero di natale realizzato con i rami di legno può essere anche assemblato forando i singoli rami e attaccandoli gli uni agli altri a seconda di come si preferisce.

marco

Send a Comment

Your email address will not be published.