Smaltimento Materassi
[ Ecologia ]

Come Smaltire i Materassi e salvaguardare l’ambiente.

Come tutti i materiali ingombranti anche i materassi devono essere smaltiti e per farlo al meglio bisogna attenersi ad alcune norme di tipo comportamentale ma anche relative alle indicazioni di legge. Ecco cosa ci hanno detto gli amici di GuidaMaterassi.com

Smaltimento Materassi

Foto di Proprietà di http://www.scegliereilmaterasso.it/materasso-vecchio-come-smaltire-il-materasso-usato/

Il Ritiro del materasso e Internet

Lo smaltimento dei rifiuti è sempre un tema molto importante, lo è per il fatto che attiene al benessere ambientale e delle persone. Poi quando si parla di rifiuti ingombranti il tema è forse ancor più delicato sotto certi aspetti, visto che in passato bisognava conferire tali rifiuti da soli senza avere alcun aiuto. Oggi fortunatamente tale situazione è cambiata. Esiste infatti il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Ma il titolo del nostro paragrafo però parla anche di internet ebbene questo strumento in effetti è molto utile se si parla di ritiro dei materassi. Tale strumento mette insieme:

– Acquisto del materasso nuovo

– Ritiro del materasso vecchio

Ebbene si le due cose grazie ad un acquisto su internet possono andare insieme il che è un ulteriore passo in avanti sul tema dello smaltimento dei rifiuti ma anche su quello dell’organizzazione dei ritiri.

Internet e Siti

In rete è possibile trovare molti e diversi siti che consentono un confronto tra diversi preventivi in riferimento alle diverse aziende che si occupano di ritiro materassi.

Alternativamente a questo metodo utile per la comparazione prezzi ve ne sono altri che sono più diretti e forse ai quali preferiscono rivolgersi le persone che non impiegano internet per fare raffronti dei costi.

Tra questi metodi c’è quello di chiamare direttamente il Numero Verde dell’azienda ecologica che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nella vostra città o nel vostro paese. Generalmente comunque tali aziende hanno anche un sito internet e una mail o un modulo contatti che può essere sfruttato per tali finalità.

Luoghi di Smaltimento

A seguire vi mostriamo una serie di luoghi ove è possibile smaltire i rifiuti ingombranti come materassi, reti mobili e di altre tipologie:

  • Tramite conferimento ai Centri di Raccolta
  • Tramite conferimento o su richiesta di Ritiro che li porti nei punti mobili di raccolta nei quartieri
  • Per lo smaltimento nei Comuni d’Italia spesso si organizzano le domeniche dedicate alle raccolte gratuite straordinarie
  • Tramite servizio a domicilio di ritiro come detto in precedenza

Procedura di Smaltimento dei Materassi

I materassi passano dalla raccolta ad essere accumulati come era pensabile ma a quel punto cosa accade loro? Molte persone dovrebbero porsi tale domanda visto che comunque l’ambiente che viviamo è di tutti.

I materassi quando arrivano in azienda dapprima ricevono una riduzione volumetrica attraverso una pezzatura omogenea.

Il passo successivo è quello che riguarda i materassi a molle dai quali viene portata via la parte in ferro, questa verrà successivamente riciclata

Ciò che rimane è conferito in discarica o alternativamente se vi sono strutture atte a permetterlo, si trasformerà in combustibile da rifiuto il cui acronimo è la sigla: CDR.

Abbiamo potuto mostrarvi tutto il percorso che questo rifiuto ingombrante (così viene a ragione considerato dalla legge) fa, ora sapete anche il procedimento che viene svolto per il riciclo dello stesso.

 

marco

Send a Comment

Your email address will not be published.