riciclare bidoncini di plastica
[ Ecologia ]

Come riciclare bidoncini di plastica

I contenitori di plastica possono essere piccoli, come quelli per conservare i cibi, e possono essere piuttosto grandi, come quelli che usi per tenere in garage decorazioni natalizie, articoli sportivi e abbigliamento stagionale. 

Indipendentemente dalle dimensioni o dalla composizione, la maggior parte dei contenitori in plastica ha una cosa in comune: sono difficili da riciclare. I bidoncini in plastica non sempre possono essere conferiti nel bidone della differenziata. Per prima cosa, quelli grandi non si adatteranno. È anche probabile che il tuo programma di riciclaggio porta a porta non preveda di riciclare questi articoli.

Ciò significa che dovrai esaminare altri modi per riciclare o riutilizzare vecchi contenitori di plastica. Abbiamo alcuni suggerimenti utili su dove iniziare a cercare.

Come riutilizzare bidoncini di plastica?

La cosa grandiosa dei contenitori in plastica è che sono abbastanza facili da riutilizzare. Se i tuoi bidoncini di plastica sono ancora in buone condizioni e semplicemente non li usi più, ci sono molti posti dove puoi portarli per il riutilizzo. Enti di beneficenza locali, asili nido, centri per anziani e scuole potrebbero essere in grado di utilizzare contenitori di plastica di tutte le dimensioni, per contenere giocattoli, materiale didattico e quant’altro. 

Se i tuoi contenitori di plastica sono privi di coperchi o sono in cattive condizioni, potresti comunque essere in grado di riutilizzarli per creare degli accessori domestici con creatività. Puoi utilizzarlo per ordinare gli accessori da giardino, i pesticidi e gli erbicidi, oppure i giochi del cane.

Se hai il pollice verde e una predisposizione per il fai da te, puoi realizzare una fioriera riutilizzando il bidoncino dipingendolo con i colori che preferisci, attaccando decorazioni fantastiche e aggiungendo altre funzionalità.

Un cesto di plastica rotto può ancora essere usato: basta rivestirlo con juta o un altro tessuto resistente e trasformarlo in un comodo porta vaso. Un robusto bidoncino può inoltre diventare un sedile per bambini: basta solo attrezzarlo con adeguate imbottiture.

I secchi spessi e resistenti si prestano anche a diventare dei pouf da personalizzare. I bidoncini più piccoli si possono prestare come fioriere sospese, attrezzati e rifiniti con uno spago.

Un piccolo bidoncino di plastica può tramutarsi in un comodo cestino da usare in casa: se rivestito con stoffa può essere messo in bagno per contenere rotoli di carta igienica oppure asciugamani per gli ospiti. 

Con un flacone di plastica è possibile creare degli utilissimi attrezzi per il giardinaggio, come una paletta o un rastrello. Non avete la paletta per raccogliere la sporcizia di casa? Con un flacone di plastica potete crearne una. Dividendo in due parti il flacone, si otterrà sia la paletta con il manico ma anche una da incollare ad un pezzo di plastica. Un’idea davvero molto interessante.

La prossima volta che andrai ad acquistare contenitori di plastica, acquistane di quelli realizzati con plastica riciclata. Ciò ridurrà la tua impronta di carbonio e potrai supportare un’azienda ecosostenibile.

Paola

Send a Comment

Your email address will not be published.