Pergole bioclimatiche
[ Ecologia ]

Pergole bioclimatiche: cosa sono e quali vantaggi offrono

Perché scegliere una pergola bioclimatica piuttosto che una pergola in tela o una veranda? Quali sono i vantaggi della pergola bioclimatica?

La pergola bioclimatica presenta diversi vantaggi significativi rispetto ad una pergola classica. Il primo motivo d’acquisto è che una pergola bioclimatica rende godibile un terrazzo tutto l’anno, creando un nuovo spazio abitativo.

La pergola bioclimatica è una pergola composta da un tetto dotato di lame orientabili in estruso di alluminio. Le sue lame possono aprirsi e chiudersi da 0° a 145° a seconda del modello. La struttura della pergola bioclimatica è realizzata in alluminio o estruso di alluminio.

Hai la possibilità di orientare le lamelle della pergola bioclimatica parallelamente o perpendicolarmente alla tua facciata. Per l’installazione puoi rivolgerti ad aziende del settore, come ad esempio Area051 di Bologna azienda specializzata in pergolati bioclimatici, carport, dehor, tende da sole ed altre soluzioni per la case ed il giardino.

Hai anche la possibilità di installare la tua pergola in vari modi:

– Addossata alla tua facciata (2 pilastri)

– Autoportante (4 pilastri)

– Tra pareti (nessun pilastro)

Insomma, la pergola bioclimatica si differenzia dalle altre strutture per il suo tetto con lamelle regolabili secondo i desideri del proprietario. Perché sceglierla quindi?

Ottima resistenza

La pergola bioclimatica dura ottimamente nel tempo fronteggiando qualsiasi intemperia. Infatti, è progettata per resistere a venti potenti di 200 km/h, pioggia battente e persino il peso della neve fino a 100 kg/m2 a seconda del modello.

Le doghe delle pergole bioclimatiche sono realizzate con guarnizioni che ne consentono una perfetta tenuta. L’evacuazione dell’acqua avviene tramite le grondaie poste ai lati della struttura in modo da evitare un accumulo di acqua, come invece accade sui pergolati con teloni.

Inoltre la sua struttura è realizzata in estruso di alluminio, il che significa che l’alluminio non viene saldato ma colato direttamente in uno stampo rendendolo così estremamente solido.

Luminosità e controllo del calore

Le lamelle della pergola bioclimatica ti permettono di regolare il calore, la luce e l’aria all’interno del tuo spazio abitativo in base alle tue esigenze, ed è questo che la rende una scelta vincente.

A differenza di una classica pergola, la pergola bioclimatica ti ripara in caso di maltempo o forte insolazione: puoi così goderti il ​​tuo nuovo spazio abitativo tutto l’anno. In estate, le lamelle aperte faranno entrare luce e aria all’interno della tua pergola bioclimatica. A doghe chiuse, il pergolato sarà perfettamente impermeabile: non c’è bisogno di spostare i mobili in caso di calamità quando arriva la pioggia.

Design con finiture senza tempo

La pergola bioclimatica risulta essere anche una soluzione più moderna, più funzionale e più estetica di una tenda o di un semplice gazebo. Ha anche il vantaggio di migliorare la tua casa, hotel o ristorante con il suo design elegante e ricercato e aggiunge un certo prestigio alla tua proprietà.

L’aspetto bioclimatico di una pergola risiede nelle sue lamelle orientabili, che sono posizionate in diversi modi per modificare la ventilazione e l’irraggiamento. La cornice della pergola climatica è solitamente quadrata o rettangolare. Può essere realizzato  in alluminio, legno o PVC , e con finiture di vernice opaca, lucida, metallizzata, ecc.

Personalizzazione

Puoi scegliere un modello con dimensioni standard, oppure una pergola bioclimatica in kit. Anche se quest’ultima può sembrare interessante per chi desidera risparmiare, il suo sistema ad incastro non consente la stessa resistenza di un modello personalizzato. Per un’installazione perfettamente adattata alle tue esigenze, ti consigliamo la realizzazione su misura. Ciò consente di personalizzare:

  • le sue dimensioni (larghezza, lunghezza e altezza della struttura);
  • l’orientamento delle lamelle (parallele o perpendicolari) e del tetto;
  • il colore delle doghe e della struttura;
  • la finitura;
  • le opzioni (sensori, illuminazione, tende verticali, riscaldamento, ecc.).

Dotando la tua pergola di tende verticali e riscaldamento, puoi godertela praticamente tutto l’anno. L’installazione viene solitamente eseguita sul lato sud della casa, dove l’esposizione è la più importante. Dopo aver creato una struttura di supporto, i pali vengono quindi saldamente ancorati al terreno. Essendo le lamelle motorizzate, l’impianto deve essere collegato alla rete elettrica ed essere configurato.