[ Ecologia ]

Come costruire una casa ecologica

Per molte persone, vivere nel verde significa rendere ogni aspetto della propria vita il più ecologico possibile. Ridurre al minimo la tua impronta ambientale può essere un compito difficile, soprattutto se sei proprietario di una casa.

Tra la scelta di soluzioni di energia verde e pratiche edilizie ecocompatibili, è spesso più sostenibile convertire una casa esistente in una ecologica. Ricominciare da zero è un’altra storia, tuttavia, ecco alcuni suggerimenti su come costruire una casa ecologica.

Utilizzare materiali sostenibili

Oggi esistono molte opzioni quando si selezionano materiali da costruzione rispettosi dell’ambiente. le alternative sono vaste, compresi i prodotti in legno certificati per la sostenibilità, il legno recuperato e l’isolamento costituito da materiali riciclati.

Un altro vantaggio della selezione accurata dei materiali da costruzione è la migliore qualità dell’aria interna. Molti tipi di moquette, rivestimenti murali, macchie e vernici rilasciano composti organici volatili e altri inquinanti atmosferici.

Esistono alternative più sane, come vernici a basso contenuto di COV e olio a cera dura per pavimenti. Data la quantità di ore che trascorri in casa ogni giorno, ridurre al minimo l’esposizione a quei componenti tossici è estremamente importante.

Esistono anche delle piastrelle ecologiche rispettose dell’ambiente nel corso di tutto il suo ciclo di vita, dalla selezione delle materie prime fino all’eliminazione degli scarti al termine del suo ciclo vitale. Per rifinire esteticamente l’applicazione delle piastrelle è possibile ricorrere ai profili per piastrelle. Quando si vuole eseguire una posa di piastrelle a regola d’arte, i profili angolari diventano indispensabili per i rivestimenti.

Rivolgendoti a rivenditori specializzati, come ad esempio l’azienda Minuta Profili, avrai a disposizione una vasta scelta di profili e listelli per piastrelle.

Trasformarla in una casa passiva

Il concetto di casa passiva consiste in una serie di azioni volti a massimizzare l’efficienza energetica. Il concetto si basa su elementi di design che mirano a ridurre le esigenze di riscaldamento e raffreddamento. Gli elementi di pianificazione comprendono:

  • Isolamento delle pareti efficace. L’involucro superficiale della struttura deve includere materiali isolanti sufficienti per fornire un valore R davvero elevato.
  • Le finestre devono essere realizzate in vetro che limiti il ​​trasferimento di calore, con telai ben isolati. Nei climi settentrionali, questo può significare finestre a triplo vetro.
  • Il recupero del calore attraverso un dispositivo integrato nel sistema di ventilazione limita ulteriormente le esigenze di riscaldamento.
  • Una struttura in grado di fornire un elevato grado di tenuta all’aria. Ciò non significa renderla a tenuta stagna, poiché le esigenze di ricambio d’aria sono gestite dai sistemi di ventilazione e scambiatore di calore.
  • L’ orientamento della casa e delle sue finestre consente il riscaldamento solare passivo e l’ingresso di luce naturale, limitando l’ulteriore fabbisogno di elettricità.

Le case passive si distinguono per un basso fabbisogno energetico, un’elevata qualità dell’aria interna e una temperatura interna uniforme e costante. Tipicamente, i costi di costruzione superiori dei materiali coinvolti nella costruzione di una casa passiva sono compensati da elementi architettonici più semplici e da sistemi di riscaldamento, raffreddamento ed elettrico più piccoli. Inoltre, gli occupanti devono sostenere costi energetici sostanzialmente inferiori.

Facilitare il risparmio energetico

Gli esperti raccomandano di integrare i sistemi di energia rinnovabile nella pianificazione di una casa sostitutiva, che si tratti di pannelli solari, turbine eoliche residenziali o mini generatori di energia idroelettrica.

Il fabbisogno energetico può essere ottimizzato, ad esempio, scegliendo elettrodomestici efficienti, installando luci a LED e utilizzando termostati programmabili che possono fornirti il ​​raffreddamento e il riscaldamento che desideri solo in determinati momenti.

Costruire una casa sostitutiva offre molte opportunità per risparmiare sull’acqua. Sono essenziali attrezzature per il bagno e la cucina a basso volume, compresi i servizi igienici a basso flusso con doppio sciacquone.

Una casa più piccola ha bisogno di meno materiali da costruzione e richiede meno energia per rinfrescarsi e riscaldarsi. Quando pianifichi una casa ecologica, assicurati di valutare onestamente le tue esigenze, sia in termini di quantità di stanze necessarie, sia quindi di dimensioni di queste stanze. Le case minuscole, attualmente molto di moda nei programmi televisivi, sono attraenti e presentano evidenti vantaggi ambientali ed energetici.