negozio ortofrutticolo
[ Informazioni utili ]

Come arredare un negozio ortofrutticolo: dai mobili ai software

Anche nel campo ortofrutticolo l’occhio vuole la sua parte! In un mondo che pone sempre più l’accento sulla salute e sul benessere, i consumatori sono particolarmente attenti a tutto ciò che è naturale, biologico e verde. Un allestimento ben curato può evidenziare questi aspetti, incrementando le vendite.

La scelta in materia di mobili e arredamento non solo deve facilitare l’accesso ai prodotti, ma deve rendere l’offerta il più accattivante possibile, per persuadere i consumatori facendo leva sulla freschezza e la naturalità dei prodotti.

Vuoi curare al meglio il merchandising? Segui i nostri consigli per capire come allestire il tuo negozio di frutta e verdura!

In che modo l’arredamento del negozio ortofrutticolo può incentivare le vendite?

La disposizione della frutta e verdura e la scelta dei mobili e dell’arredamento ha un forte impatto sulle prime impressioni dei clienti. Soprattutto nei supermercati, questo reparto è la prima zona che i consumatori vedono una volta varcato il punto d’ingresso e può pesare fino al 63% sul fatturato.

I displayer di frutta e verdura sono importanti per due motivi:

  • evidenziano i prodotti e incoraggiano i clienti ad acquistarli;
  • essendo la prima area con cui un consumatore entra in contatto, deve essere accogliente, piacevole e fortemente coordinata con l’immagine del negozio.

Al di là delle regole elementari in termini di posizione, la presentazione gioca un ruolo molto importante in questo reparto, per incrementare le vendite e incentivare i clienti a tornare.

Come curare il visual merchandising nel negozio ortofrutticolo?

Mettere in primo piano la freschezza dei prodotti è la chiave per influenzare le scelte dei consumatori, che rivolgono un’attenzione sempre maggiore alla qualità. Utilizzare nell’arredamento prodotti come il legno e palette cromatiche in grado di esaltare la bontà dei prodotti è il modo migliore per incrementare le vendite. Ciò significa non solo ottimizzare in termini di spazio, ma anche inviare un messaggio specifico al consumatore.

La regola base è quella di presentare frutta e verdura separatamente per una migliore chiarezza dell’offerta, magari raggruppandola per categorie (es. verdura a foglia, tuberi, insalate ecc…). In fase di acquisto i consumatori danno una grande importanza al colore, per questo l’illuminazione deve essere studiata per enfatizzare il colore naturale senza alterarlo. I prodotti freschi hanno bisogno di un’illuminazione specifici, per due motivi:

  • un’area adeguatamente illuminata rende piacevole la fase d’acquisto;
  • l’uso dell’illuminazione d’accento enfatizza i prodotti, restituisce colori più brillanti e li rende accattivanti.

Quale arredamento scegliere per il negozio ortofrutticolo?

Anche il fattore igiene ha una grande importanza nella scelta dell’arredamento per il negozio ortofrutticolo. Gli espositori più utilizzati sono quelli in acciaio: questo materiale rende la pulizia facile e veloce, garantendo così un elevato livello di igiene.

I display verticali consentono di ottimizzare lo spazio e sistemare le merci in modo economico ed efficiente. Gli scaffali inclinati sono una soluzione accattivante per rendere l’acquisto più facile e persuasivo. L’isola: consente alla clientela di avere un più facile accesso ai prodotti e favorisce così il comfort dello shopping.

Sistemi di esposizione dinamici come cesti, cavalletti o espositori con rotelle enfatizzano l’alta qualità dei prodotti, aumentando così l’impulso d’acquisto. Da notare la possibilità di integrare accessori come pattumiera o cassetti per attrezzature di manutenzione. Se hai uno spazio esterno, dovrai considerare anche l’acquisto di arredi da esterno, che conferiscono ulteriore attrattiva al punto vendita.

Oltre all’acciaio, una buona scelta è quella di optare per il legno e i materiali naturali, che accentuano la freschezza e la naturalezza dei prodotti. Qualsiasi scelta deve essere resistente all’umidità, igienica e facile da pulire. Per quanto riguarda la freschezza, esistono soluzioni di nebulizzazione per mantenere i prodotti come appena raccolti.

 

Quale software scegliere per il negozio ortofrutticolo

La gestione di un negozio di frutta e verdura può essere ottimizzata tramite l’uso di un gestionale specifico. Un software pensato per il negozio ortofrutticolo permette di tenere sotto controllo, in maniera facile e intuitiva, tutti gli aspetti della gestione, dall’approvvigionamento alla vendita.

Ne esistono molti in circolazione, cosa che non rende facile scegliere quello giusto, ma esistono aspetti oggettivi da considerare nella scelta. Un gestionale affidabile, come ad esempio GeOr, deve essere innanzitutto specifico per il settore ortofrutticolo e deve garantire dei costanti aggiornamenti, con funzioni implementate in grado di migliorare la gestione.

Un gestionale per ortofrutta deve garantire la tracciabilità e la rintracciabilità, deve monitorare la movimentazione dei prodotti e offrire un’interfaccia grafica e intuitiva per la gestione della fatturazione elettronica, dei pagamenti delle scadenze. Molti gestionali possono essere sincronizzati con i dispositivi mobili. Il nostro consiglio è sempre quello di testare una demo gratuita prima di passare all’acquisto.