inverter fotovoltaico
[ Tecnologia ]

Come funziona un inverter fotovoltaico

Con il crescente interesse per le fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo, anche l’interesse per i sistemi solari è aumentato a livelli incredibili. La capacità del sole di alimentare un’intera casa è un enorme plus ambientale (pensate a tutta l’elettricità risparmiata!) ed è anche un ottimo utilizzo di una risorsa che possiamo sfruttare per tantissime ore al giorno.

Ma, quando si tratta di sistemi solari, sai davvero come sono composti e come funzionano? I sistemi solari sono costituiti da pannelli solari (o pannelli fotovoltaici) e da un inverter solare. Possono anche contenere una batteria, a seconda del sistema, e la quantità e il tipo di pannelli per ciascun sistema dipenderanno dalla produzione di energia necessaria.

Considerando quanto siano importanti e vantaggiosi i sistemi fotovoltaici, abbiamo pensato di mettere insieme alcune informazioni riguardanti gli inverter solari, come funzionano e cosa cercare in un buon inverter solare, data la loro importanza.

Cos’è e come funziona un inverter fotovoltaico?

Un inverter solare è una delle parti più cruciali di un sistema di energia solare. Un inverter solare converte l’energia prodotta dai pannelli solari in una forma di elettricità utilizzabile, da utilizzare in casa o sul posto di lavoro. Questa componente funziona prendendo la corrente continua variabile, o uscita “DC”, dai pannelli solari e trasformandola in corrente alternata 120V / 240V o uscita “AC”. Gli elettrodomestici nella tua casa funzionano su AC, non DC, motivo per cui l’inverter solare deve cambiare l’uscita DC che viene raccolta dai pannelli solari.

Per essere un po’ più tecnici, il sole viene catturato dai tuoi pannelli solari (o celle fotovoltaiche (PV), che sono fatti di strati semiconduttori di silicio cristallino o arseniuro di gallio. Questi strati sono una combinazione di strati positivi e negativi, che sono collegati da una giunzione. Quando il sole splende, gli strati di semiconduttori assorbono la luce e inviano l’energia alla cella fotovoltaica. Questa energia urta gli elettroni producendo una corrente elettrica nota come corrente continua (DC). Una volta prodotta, questa energia viene immagazzinata in una batteria per un uso successivo o inviata direttamente a un inverter (questo dipende dal tipo di sistema che hai).

Quando l’energia viene inviata all’inverter, è in formato CC ma la tua casa richiede AC. L’inverter prende l’energia e la fa passare attraverso un trasformatore, dotato di un’uscita CA. L’inverter, in sostanza, “inganna” il trasformatore facendogli credere che il DC sia in realtà AC, costringendolo ad agire in un modo simile all’AC – l’inverter fa funzionare il DC attraverso due o più transistor che si accendono e si spengono super velocemente e alimentano due lati diversi del trasformatore.

Tipi di inverter solari

Ora che sai cos’è un inverter solare e come funziona, è il momento di considerare i diversi tipi di inverter. Esistono 4 diversi tipi di inverter solari, tutti con diversi vantaggi:

Inverter a batteria

Un inverter a batteria è l’opzione migliore se hai bisogno di adattare una batteria al tuo sistema solare o vuoi mantenere la batteria separata dai pannelli solari e farla passare attraverso un inverter diverso. Un inverter a batteria converte la potenza della batteria in 230 V CA e la alimenta nel quadro elettrico (anziché nell’alimentazione di rete) ove possibile.

Inverter centrali

Un inverter centrale è enorme ed è quello che viene utilizzato per sistemi che richiedono centinaia di kilowatt (o anche talvolta megawatt) di volume. Non sono per uso residenziale, essendo in grado di gestire circa 500 kW di potenza, sono generalmente utilizzati commercialmente per installazioni su larga scala o per parchi solari su larga scala.

Microinverter

Come suggerisce il nome, i microinverter sono super piccoli (hanno quasi le dimensioni di un libro!) e il rapporto tra pannelli solari e microinverter è 1: 1. Il vantaggio di un microinverter, tra gli altri, è che ottimizzano ogni pannello solare individualmente, il che offre più energia (specialmente in condizioni ombreggiate).

Inverter di stringa

Ultimo ma non meno importante, ci sono gli inverter di stringa. Gli inverter di stringa sono l’opzione di inverter più comune per uso residenziale e di solito c’è 1 inverter di stringa per installazione solare. Sono noti come “inverter di stringa” a causa del fatto che una serie di pannelli solari è collegata a loro.