Doccia solare da giardino
[ Ecologia ]

Doccia solare da giardino, come risparmiare sulle bollette

Se i campeggi non hanno docce a disposizione o vuoi trovare un modo alternativo per fare la doccia in casa risparmiando, la doccia solare è la soluzione che fa al caso tuo!

Una doccia solare funziona assorbendo l’energia dal sole e convertendo quell’energia in calore per l’acqua. Basta appendere una doccia solare e lasciare che la gravità alimenti l’acqua calda attraverso un soffione. Vuoi maggiori dettagli? Leggi l’articolo per trovare le risposte ai tuoi dubbi!

Cos’è una doccia solare?

Una doccia solare è un dispositivo, che può essere fisso o portatile, capace di riscaldare l’acqua dal sole in modo da poter permettere di fare una doccia calda all’aperto. Questo rimedio è ottimo per quando sei in campeggio o quando vuoi lavarti via dopo una giornata piena di divertimento in spiaggia, ma è molto utilizzato anche per gli spazi esterni della casa.

A volte può diventare complicato, se non costoso, attrezzare un giardino con l’acqua calda. Ma sapevi che puoi risparmiare sulle bollette installando una doccia solare esterna? A seconda della grandezza del serbatoio, queste docce possono contenere abbastanza acqua per consentire a più persone di pulirsi. Il tutto riscaldato gratuitamente dal sole.

A differenza di una doccia domestica tradizionale, una doccia a energia solare non dipende dall’elettricità o dal gas per riscaldare l’acqua. Riscaldare l’acqua in questo modo consente di risparmiare molto sui costi dell’elettricità.

Come funziona la doccia solare?

Una tipica doccia solare è costituita da un serbatoio d’acqua, un tubo flessibile e un soffione. Il serbatoio è responsabile della conservazione e del riscaldamento dell’acqua. L’interno è solitamente rivestito in vernice nera per assorbire il massimo calore dalla luce solare. Quando i raggi del sole toccano l’acqua nel serbatoio, i rivestimenti neri assorbono più calore possibile.

Per utilizzare la doccia solare tutto ciò che devi fare è collegarla alla rete idrica usando il normale tubo da giardino e riempire il serbatoio. L’acqua immagazzinata nel serbatoio sarà riscaldata dai raggi del sole. Il serbatoio, realizzato in PVC, assorbirà i raggi UV e scalderà l’acqua. In estate, una doccia solare può riscaldare l’acqua a ben oltre i 37 gradi.

Sono necessarie circa 2-3 ore per riscaldare tutta l’acqua, a seconda delle dimensioni del serbatoio. Puoi anche continuare a usare la doccia nei giorni nuvolosi poiché l’acqua si riscalderà con i raggi UV, non è necessario il sole diretto. Tuttavia, il risultato del rendimento energetico non sarà esattamente lo stesso.

Generalmente fornita con un kit per l’installazione diretta, la doccia solare è estremamente facile da montare. Tutto quello che devi fare è fissarla nel terreno e collegarla all’approvvigionamento idrico. Non hai bisogno di un grande spazio per posizionare la doccia: per installarla sono necessari circa 2 m di altezza e 2 m di larghezza di spazio.

Per le docce multigetto alimentate a batteria o pressurizzate è necessario assicurarsi che le batterie siano sempre cariche o che il contenitore a pressione sia stato adeguatamente pressurizzato.