La tosse svolge un ruolo chiave nella rimozione delle sostanze irritanti e delle infezioni dal corpo, ma può essere anche molto fastidiosa. Il miglior trattamento per la tosse dipenderà dalla causa sottostante, che può essere un’allergia, un’infezione o il reflusso acido.
Se vuoi accelerare la guarigione dalla tosse grassa e secca, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali comprovati. Tuttavia, se la tua tosse persiste per settimane, è essenziale consultare un medico.
1. Tè con miele
Un rimedio casalingo molto popolare per la tosse è mescolare un cucchiaio di miele in una tazza di acqua calda o in una tisana, aggiungendo una fetta di limone. Questo perché, secondo diversi studi, il miele ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, accentuate dalla funzione decongestionante del succo di limone.
2. Zenzero
Lo zenzero potrebbe alleviare la tosse asmatica o secca in quanto ha proprietà antinfiammatorie, ma ha anche un alto potenziale nell’alleviare la nausea. Uno studio suggerisce che alcuni componenti antinfiammatori nello zenzero possono rilassare le membrane delle vie aeree, riducendo così la tosse. Prepara una tisana allo zenzero con 20-40 grammi di fettine di zenzero fresco in una tazza di acqua calda. Aggiungi miele o succo di limone per migliorare il sapore e lenire ulteriormente la tosse.
3. Radice di Altea
La radice di Altea, la stessa da cui si ricava il succo per fare i marshmallow, è un’erba ampiamente utilizzata nel corso della storia come trattamento per la tosse e il mal di gola. Quest’estratto vegetale può migliorare l’irritazione causata dalla tosse, grazie al suo alto contenuto di mucillagine. La radice è disponibile anche sotto forma di erba secca o in the già pronti. Se vuoi realizzare un infuso con la radice di Altea, aggiungi acqua calda e lasciala in infusione il più possibile.
4. Succo di ananas
L’ananas contiene l’enzima della bromelina, un potente antinfiammatorio con proprietà mucolitiche, il che significa che può ridurre il muco e debellarlo dal corpo. Alcune persone bevono quotidianamente succo d’ananas per ridurre la tosse ma, tuttavia, non c’è molta bromelina nel succo per alleviare i sintomi. Gli integratori di bromelina sono molto più efficaci a tale scopo.Tuttavia, è meglio parlare con un medico prima di provare nuovi integratori.
5. Timo
Il timo ha molti usi culinari e medicinali ed è un rimedio comune per tosse, mal di gola, bronchite e problemi digestivi. Uno studio ha dimostrato che uno sciroppo per la tosse a base di timo ed edera allevia la tosse in modo più efficace e più rapido rispetto a uno sciroppo placebo nelle persone con bronchite acuta. Gli antiossidanti che compongono la pianta possono essere responsabili dei suoi benefici. Per trattare la tosse con il timo, cerca uno sciroppo specifico che contenga questo tipo di erba. In alternativa, prepara una tazza di tè e aggiungi due cucchiai di timo essiccato a una tazza di acqua calda. Fallo riposare 10 minuti prima di filtrare e bere.
6. Probiotici
I probiotici sono microrganismi che possono fornire una serie di benefici per la salute. Anche se non alleviano direttamente la tosse, aiutano a bilanciare la flora gastrointestinale, riportando l’equilibrio in tutto il corpo. Uno studio del 2015 ha mostrato una diminuzione del numero di persone che hanno contratto infezioni delle vie respiratorie superiori dopo aver ricevuto vari ceppi di probiotici. Puoi assumere i probiotici sotto forma di integratore, oppure puoi aumentare l’apporto di yogurt, tempeh e miso nella tua alimentazione. Considerando le variazioni di probiotici disponibili, dovresti discutere con il tuo medico quale probiotico è giusto per te e per la tua condizione.